CULTURA ED EVENTI

Cava de’ Tirreni: boom di visitatori all’Abbazia Benedettina della SS. Trinità a Pasquetta (VIDEO)

Tantissimi visitatori nel giorno di Pasquetta all’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni. Il millenario cenobio benedettino cavense si conferma il sito di maggiore interesse della città metelliana. Diverse centinaia di persone, infatti, provenienti da ogni angolo della Campania e non solo, ieri hanno deciso di trascorrere la giornata del Lunedì dell’Angelo “tra natura e cultura”. Quella di ieri, inoltre, è stata un’occasione unica anche per molti cavesi di scoprire i tanti tesori che si celano all’interno del monastero, un vero e proprio scrigno di arte e cultura a due passi da casa e che molto spesso viene ignorato.
Le visite guidate, che si sono succedute sia durante la mattinata che nel pomeriggio, hanno permesso ai tantissimi visitatori di scoprire la maestosa Basilica Cattedrale, splendente di marmi policromi, la Cappella dei Santi Padri Cavensi, la grotta di Sant’Alferio, gli altari delle antiche Cappelle che risalgono all’XI secolo e l’antica sala del capitolo. I visitatori, inoltre, hanno potuto ammirare uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici del monastero, ovvero il chiostro. Il percorso guidato poi è proseguito nella zona più antica dell’abbazia: la Cappella di San Germano, le catacombe e il cimitero longobardo, per concludersi nelle sale museali dove sono conservati pregiati dipinti, manoscritti e paramenti sacri.

Ricordiamo che è possibile visitare l’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni tutti i giorni (escluso il lunedì), dalle ore 9 alle 12 (per i gruppi possibilità di concordare orario diversi), prenotando al 3471946957. Dopo due anni di pandemia, quest’anno Pasqua e Pasquetta hanno fatto registrare il tutto esaurito anche nelle strutture ricettive della città metelliana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button