SPORT

Tennistavolo, due ori per la Campania alla Coppa delle Regioni

I migliori pongisti under 15 d’Italia sono i campani!

A decretarlo è stato il risultato sui tavoli da gioco di Molfetta in occasione della 40a edizione della Coppa delle Regioni di tennistavolo che si è disputata in questi ultimi tre giorni e si è conclusa sabato 16 aprile con la vittoria di ben due ori per gli atleti della Regione, nella competizione a squadre e nel singolare maschile.

La Campania, che finora aveva conquistato una medaglia d’argento e ben dieci di bronzo, è riuscita a sfatare il tabù ed è salita per la prima volta sul gradino più alto del podio.

Al Palasport “Giosuè Poli” di Molfetta i ragazzi guidati in panchina da Ferdinando Coletta e Giuseppe Brignola hanno battuto in finale il Piemonte con il risultato di 4 a 2, diventando così i campioni italiani in carica del prestigioso torneo nazionale. Al terzo posto della competizione a squadre si è classificato il Lazio che, nella finale per il terzo e quarto posto, ha battuto il Veneto per 4 a 2.

Giuseppe Calarco si è poi ripetuto nel singolare maschile con la vittoria dell’oro in finale contro Davide Simon (Lazio) con il risultato netto di 3-0 (11-8, 11-6, 11-6).

Con questa vittoria, Giuseppe Calarco, ha confermato un pronostico, già annunciato alla vigilia, che lo vedeva testa di serie numero uno del torneo.

Ed è stato proprio lui a trascinare tutta la squadra in questa incredibile e non facile impresa sportiva.

“Le congratulazioni da parte del Presidente Regionale, Pietro Guarino, dal Comitato Regionale Campania e da tutte le società sportive della nostra Regione – si legge sul sito della Fitet Campania – sono rivolte ai nostri giovani atleti Giorgia AmbrosioGiuseppe CalarcoMaria Ciaramella, Mariosimone Nacca ed ai loro accompagnatori Coletta e Brignola (vicepresidente regionale FITeT).

Questa vittoria è dedicata anche a Domenico Mattiello che era tra i convocati ma ha dovuto rinunciare alla partecipazione proprio alla vigilia del torneo.

I nostri complimenti – prosegue il testo – vanno anche alla vincitrice del singolare femminile, Giulia Varveri (Lazio) che in finale ha battuto Sofia Minurri (Puglia). Terzo gradino del podio per Cecilia Cicuttini (Lombardia)”.

Le premiazioni sono state effettuate dal presidente federale Renato Di Napoli che ha potuto così consegnare le coppe alle prime tre classificate.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button