Altro

Covid-19, De Luca ha firmato l’ordinanza

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca aveva preannunciato che avrebbe preparato una nuova ordinanza volta a contenere il contagio da Covid-19, un’ordinanza più restrittiva rispetto a quella firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza nel fatto che sul territorio regionale si ordina di indossare la mascherina in ogni luogo all’aperto non isolato; mentre l’ordinanza ministeriale avrebbe permesso di non indossarla laddove non ci fossero situazioni di assembramento, e avrebbe reso efficace l’obbligo dei dispositivi di protezione al chiuso (a eccezione della propria abitazione) sino al 31 di marzo.

Ecco pubblicato sulla pagina Facebook della Regione Campania uno stralcio con la parte ordinativa dell’Ordinanza regionale:

“Fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti in conseguenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica:
1. fatta eccezione per i soggetti esclusi dall’obbligo ai sensi dell’art. 1, comma 3 dell’Ordinanza del Ministro della Salute dell’8 febbraio 2022 (bambini di età inferiore ai sei anni; persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina; persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo; soggetti che stanno svolgendo attività sportiva), l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche all’esterno, resta obbligatorio, sul territorio regionale, in ogni luogo non isolato – ad es. nei centri urbani, nelle piazze, sui lungomari nelle ore e situazioni di affollamento – nonché nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi, anche all’aperto, e nei contesti di trasporto pubblico all’aperto quali traghetti, battelli, navi.
2. Si raccomanda ai soggetti che utilizzano mezzi di trasporto, di linea e non di linea, di indossare correttamente – a tutela della propria e della altrui sicurezza – i dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutte le aree terminal (ivi compresi banchine, moli e binari) nonché all’ingresso e a bordo dei mezzi di trasporto, durante tutto il tragitto, ferma l’osservanza delle ulteriori disposizioni vigenti per la prevenzione del rischio di contagi”.

L’ordinanza intera è consultabile QUI

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio