CULTURA ED EVENTI

Vietri: “Intitolazione sala Comando Polizia Municipale al luogotente Valter Belmonte”

Sarà intitolata al Luogotenente Valter Belmonte una delle sale della sede del Comando di Polizia Municipale di Vietri sul Mare sito in via Costiera n. 1. La cerimonia avrà luogo sabato 4 settembre p.v. alle ore 18.00, in concomitanza con il terzo anniversario della scomparsa del luogotenente. L’intitolazione in programma, di cui si è fatta promotrice l’Associazione “dott. Michele Siani”, è stata disposta dal sindaco del Comune costiero, dott. Giovanni De Simone, e da tutta l’Amministrazione comunale. La scelta di dedicare al ricordo del luogotenente Belmonte una delle sale che oggi ospita il Comando Polizia Municipale, ove per tanti anni e con grande abnegazione e dedizione ha servito le Forze dell’Ordine, distintosi per l’impegno professionale e per le doti personali, nasce dalle seguenti motivazioni:

  • nel lavoro di Polizia urbana ha realizzato pienamente il concetto oggi promosso ed approfondito dalle Forze dell’Ordine, ossia “essere Polizia di prossimità”;
  • nell’espletamento del servizio non è mai stato distaccato, ma sempre compassionevole; il suo sguardo pensoso diventava azione per la soluzione della difficoltà, interpretava il suo lavoro come servizio ed era pronto con le sue spiegazioni a svolgere la dimensione educativa della sua attività;
  • il suo operato è stato sempre illuminato ed ispirato dal senso di Giustizia e di Bontà;
  • coniugava la fortezza del suo impegno di Polizia con la propensione alla solidarietà. Degno di essere ricordato è il salvataggio della vita di quattro persone (due bambini, il loro papà e un pescatore) che stavano per perire in mare.
    Alla cerimonia di intitolazione del 4 settembre interverranno il Sindaco, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e i familiari.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button