Da più di mese sono partiti i saldi estivi. La Campania è stata una delle prime regioni che ha fatto partire il periodo promozionale, iniziato il 2 luglio e che terminerà il 29 settembre.
C’è ancora tempo, dunque, per darsi agli ultimi acquisti, bel tempo permettendo.
Eppure, questi, non sembrerebbero i saldi di una volta, quando tra gli “shopping addicted” l’attesa per i prezzi ribassati partiva anche 15 giorni prima rispetto all’avvio ufficiale della stagione e, soprattutto, quando davanti ai negozi si formavano file infinite di clienti agguerriti, pronti a scontrarsi fino all’ultimo capo.
Una tempo, gli acquisti erano impulsivi: il cliente guardava l’oggetto del desiderio e senza pensarci troppo, se lo portava a casa. Oggi, la maggior parte degli acquisti, specie se si tratta di prodotti con un prezzo medio alto, è ragionata.
Abbiamo ascoltato il parere di alcuni commercianti: chi meglio di loro potrà darci il giusto bilancio di questi saldi estivi 2015.