PROVINCIA DI SALERNO, PRIMO INCONTRO DELLA CONSIGLIERA DI PARITÁ CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI TERRITORIALI

Lunedì 17 luglio, Palazzo Sant’Agostino, è stato sede del primo incontro della Consigliera di Parità della provincia di Salerno con le Organizzazioni Sindacali territoriali.

Hanno partecipato al tavolo istituzionale la Consigliera di Parità provinciale, Dott.ssa Anna Petrone e la Consigliera di Parità regionale, dott.ssa Domenica Maria Lomazzo, per le Organizzazioni Sindacali Giuseppe Baldassarre – UST CISL, Franco Bisogno – UGL UTL, Mariarosaria Mazzotta – CGIL, Sabina Sinisi UIL CST.

L’obiettivo della riunione è stato quello instaurare tra le parti una sinergia allo scopo di avviare un percorso condiviso e coordinato di conoscenze sulle discriminazioni nel mondo del lavoro e per favorire la piena applicazione della legislazione in materia di parità e di pari opportunità tra donna e uomo sul territorio.

Tra gli intenti è emerso, innanzitutto, quello di promuovere una campagna di sensibilizzazione e di formazione nelle scuole incentrata sul tema del momento ovvero il contrasto delle discriminazioni che investe le condizioni di lavoro nel Settore Agroalimentare e Conserviero e quello della prevenzione di ogni forma di disparità.

E’ stata, inoltre, riconosciuta la fondamentale importanza di fare rete e di interfacciarsi per capire, di volta in volta, quali bisogni emergono e quali problemi affrontare affinché una conoscenza attenta e profonda delle realtà del territorio, delle comunità, dei lavoratori, dei giovani possa consentire di elaborare strategie e formulare soluzioni che saranno capaci di limitare questi crescenti problemi.

Sono state poste, infine, le basi per la stipula di un protocollo d’intesa tra l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Salerno.

Related posts