Notizie

Temperature in picchiata, vento e mareggiate: allerta meteo della Protezione Civile

Durante la nottata tra il 24 e 25 gennaio in città si verificherà un consistente abbassamento delle temperature ed il rischio di gelate persistenti si farà più alto soprattutto nelle zone frazionali. Le tubature e/o i contatori degli impianti idrici potrebbero subire dei danni. Si consiglia di: 1. Coibentare i contatori esposti all’esterno con materiali isolanti;2. Lasciare scorrere sempre un piccolo filo d’acqua in un rubinetto, soprattutto durante le ore notturne, garantendo sempre movimento nelle tubature così da evitare che l’acqua geli;3. In caso di contatore congelato evitare il riscaldamento con fiamma viva, lo stesso vale per le tubature e le derivazioni, soprattutto se in plastica, semmai usare un flusso di…

Read More

Tramonti, sabato 2 febbraio la premiazione del Concorso “Il Presepe della tradizione”

Si svolgerà sabato 2 febbraio alle 16, nell’Aula Consiliare del Comune di Tramonti, la premiazione del Concorso dei Presepi, giunto ormai alla sedicesima edizione, evento promosso e fortemente voluto dall’Amministrazione Giordano ma soprattutto atteso dai numerosi maestri (e dilettanti) presepisti che si impegnano ogni anno nella realizzazione del simbolo cristiano del Natale.Ospite della premiazione, quest’anno, Pino Aprea, presidente dell’Associazione Italiana Amici del Presepe (sede di Napoli), nonché conosciutissimo scultore di pastori stile ‘700 Napoletano che vanta partecipazioni a importanti mostre presepiali nazionali e internazionali. Anche quest’anno l’azienda di Angri D’Amora Cioccolato creerà per l’occasione uno speciale presepe edibile in cioccolato, frutto di una lavorazione tradizionale, per deliziare grandi e piccini.…

Read More

A Cava de’ Tirreni un corso per aspiranti Dirigenti Scolastici

Corso di preparazione alla prova orale del Concorso per Dirigenti Scolastici Si terrà sabato 26 Gennaio 2019 alle ore 15:30, a Cava de’ Tirreni il corso di preparazione alla prova orale del Concorso per tutti gli aspiranti Dirigenti Scolastici, organizzato dalla struttura regionale DIRIGENTISCUOLA Campania L’organizzazione è stata pensata per consentire a coloro interessati di preparasi serenamente, infatti l’inizio della prova orale sarà fissata con molta probabilità al massimo dopo 20 giorni dalla pubblicazione dell’esito della prova scritta, pertanto è necessario continuare a studiare e a preparasi fin da subito. Per permettere a tutti di partecipare è previsto il versamento di una quota minima iniziale e solo coloro che saranno…

Read More

Cava de’ Tirreni: lesione sulla sede stradale, chiusa via Abbro

A seguito di una profonda spaccatura trasversale verificatasi alla sede stradale di via Abbro, con preoccupanti vibrazioni percepibili durante il transito veicolare, è stata disposta precauzionalmente l’immediata chiusura al transito della strada. Rilievi più approfonditi saranno effettuati domattina per meglio valutare le cause che potrebbero riferirsi a una perdita idrica e gli interventi da attuare.

Read More

Il Riesame respinge la richiesta di misure cautelari per Polichetti, Zullo e Santoriello

Il tribunale del riesame ha rigettato l’appello proposto dal pubblico ministero lo scorso 13 novembre contro l’ordinanza di rigetto spedita dal gip nei confronti di Dante Zullo, Antonio Santoriello e Enrico Polichetti in ordine al reato di cui all’articolo 416 ter del codice penale, ovvero quello relativo che contempla il reato di scambio elettorale politico-mafioso. Respinta quindi l’istanza con la quale il sostituto procuratore antimafia Vincenzo Senatore  chiedeva che a carico dell’ex vicesindaco fosse riconosciuta l’accusa di voto di scambio politico-mafioso e quindi l’applicazione di misure cautelari nei suoi confronti.

Read More

Salerno: furto sventato al Ruggi, arrestati due giovani

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato due giovani, sorpresi a rubare all’interno di un reparto dell’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno, in località San Leonardo. In particolare, gli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti nella scorsa notte nell’area antistante l’ospedale per la segnalazione da parte della vigilanza privata di due soggetti in fuga dopo aver commesso un furto all’interno del nosocomio. Una pattuglia della Sezione Volanti della Questura di Salerno ha bloccato i due ladri, sorprendendoli in flagranza di reato mentre, con l’utilizzo di un carrellino, stavano fuggendo con la numerosa refurtiva asportata dall’ospedale. Gli agenti hanno quindi bloccato i due, che sono…

Read More

Salerno: spacciava dai domiciliari, arrestato pusher

Nell’ambito di mirati servizi organizzati e ripetuti nel tempo per contrastare la criminalità nella città di Salerno, personale della Squadra Mobile, Sezione Criminalità Organizzata, ha effettuato l’arresto in flagranza di un pregiudicato. Nell’ambito di un mirato servizio teso a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti in ambito cittadino, i poliziotti avevano informazioni circa un’attività di spaccio nel cosiddetto “villaggio dei puffi” a Salerno. In particolare, l’attività info – investigativa riguardava tale I.B., già detenuto agli arresti domiciliari per spaccio.Effettivamente, effettuando perquisizione domiciliare in via Colasante, si rinveniva e sequestrava all’interno dell’armadio nella stanza da letto del nominato in parola, sostanze stupefacenti del tipo hashish per gr. 170, cocaina per gr.…

Read More

Cava de’ Tirreni, tornano le domeniche della salute

Domenica 20 gennaio 2019 a Cava de’ Tirreni (Sa) la “prima” stagionale della IX edizione de “Le Domeniche della Salute”, ideate ed organizzate dal Rotary Club Cava de’ Tirreni. In programma lo “Screening del melanoma” e la “Prevenzione dell’occhio pigro nei bambini e del glaucoma negli adulti”. Appuntamento dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede del CRTF. Sarà la prima di 8 tappe “spalmate” fino al mese di maggio. Coinvolti numerosi medici specialisti, che offriranno gratuitamente la loro professionalità per eseguire a beneficio della cittadinanza lo screening di malattie molto diffuse

Read More

Capodanno: 8 feriti nel salernitano, 4 a Cava de’ Tirreni

È di otto persone il bilancio dei feriti – reso noto dalla Questura – in provincia di Salerno a causa dell’utilizzo di botti durante la notte di Capodanno. Non si sono registrati incidenti nella città capoluogo, mentre il numero maggiore di feriti si è verificato a Cava de’ Tirreni dove quattro persone hanno dovuto ricorrere alle cure ospedaliere. Un 35enne ha perso una mano e riportato gravi danni all’occhio destro. L’uomo, dopo esser stato soccorso al Santa Maria Incoronata dell’Olmo è stato trasferito al Pellegrini di Napoli. È ricoverato in prognosi riservata, invece, un 24enne che ha subito una frattura ossea all’orbita sinistra e una contusione polmonare. Altre due persone…

Read More

Diocesi Amalfi – Cava in lutto: si è spento Mons. Giuseppe Caiazza

Lutto nella Chiesa diocesana cavese. Nel pomeriggio di ieri si è spento Mons. Giuseppe Caiazza, già segretario particolare del compianto S.E. Mons. Alfredo Vozzi, Canonico della Cattedrale, già direttore dell’Ufficio Tecnico e Beni Culturali dell’Arcidiocesi. Mons. Caiazza, inoltre, ha insegnato religione in diverse scuole della città metelliana. I funerali del sacerdote si terranno questo pomeriggio, giovedì 7 febbraio, alle ore 16.00 nella Chiesa Concattedrale di Cava de’ Tirreni.

Read More

Amministrative a Vietri sul Mare, Antonella Scannapieco è la prima candidata a sindaco

È Antonella Scannapieco, la candidata sindaco della lista “l’Alternativa c’è” a Vietri sul Mare per le prossime elezioni amministrative. Nella scorsa tornata elettorale è stata la più eletta del PD nella lista del sindaco Francesco Benincasa. Già apprezzata Assessore alle Politiche Sociali per divergenze politiche/ amministrative è uscita dalla maggioranza. La Scannapieco ha rappresentato in Consiglio Comunale, in maniera limpida, seria, responsabile un modo diverso di intendere e praticare la Politica realmente a servizio di tutta la Comunità Vietrese. La consigliera si è scontrata più volte (denunciando a voce alta) con un modo di amministrare confuso, approssimativo, opaco, inefficiente ed in particolare contro i “Trasformismi e Trasformisti” che in Consiglio…

Read More

Cava de’ Tirreni: Aurelio Pèrez Jiménez alle Celebrazioni della Giornata della lingua greca

La Società Filellenica Italiana quest’anno celebra la Giornata Mondiale della Lingua Greca con una serie di incontri pubblici, cui parteciperà il prof. Aurelio Pèrez Jiménez, Docente di Filologia Greca presso l’Università di Malaga. Il primo appuntamento è previsto a Cava de’ Tirreni il prossimo 7 febbraio alle ore 10,30 presso il Liceo Classico “Marco Galdi”. Sarà anche l’occasione per commemorare il Prof. Italo Gallo, Ordinario di Letteratura greca nell’Università di Salerno, già Preside del Liceo ospitante, di recente scomparso. Dopo i saluti delle professoresse Maria Alfano e Raffaela Luciano, Dirigenti scolastiche rispettivamente del Liceo “De Filippis-Galdi” e dell’IIS “Filangieri”, e del Presidente della Società Filoellenica italiana, Professor Marco Galdi, introdurrà i…

Read More

Provinciali: trionfa il centro sinistra. Eletti in consiglio il sindaco Servalli e Clelia Ferrara

Si sono regolarmente tenute, ieri 3 febbraio 2019, le elezioni del nuovo Consiglio della Provincia di Salerno, con un’affluenza alle urne pari all’86,14%: hanno votato 1703 consiglieri e sindaci dei Comuni su un totale di 1977 aventi diritto. Ecco i nomi dei 16 Consiglieri eletti: – PD – Carmelo Stanziola (4374 voti), Pasqualina detta Paki Memoli (3612), Antonio Rescigno (3445), Luca Cerretani (3368), Vincenzo Servalli (2937), Roberto Robustelli (2868)– CAMPANIA LIBERA – Antonio Sagarese (4034) e Fausto De Nicola (2961)– CENTRO PER I TERRITORI – Fausto Vecchio (3014) e Felice Santoro (2808)– PSI – Giovanni Guzzo (2.263)– LA PROVINCIA DI TUTTI – Dante Santoro (2601)– FORZA ITALIA – Roberto Celano…

Read More

Via Cinque, Fratelli d’Italia: “Amministrazione inerte, si intervenga in tempi celeri”

«Via Gaetano Cinque è estremamente pericolosa per rischio frana. Non si vede o non si vuole vedere? È diventata una strada fantasma». Commenta così, Imma Vietri, Portavoce Provinciale di Fratelli d’Italia, la situazione di forte disagio e degrado in cui versa via Gaetano Cinque a Cava de’ Tirreni, la strada che dalla zona sud della città conduce alle frazioni di Castagneto, San Cesareo e Corpo di Cava. Il tratto, interdetto da tempo ai mezzi pesanti perché oggetto di un fenomeno franoso verificatosi nel 2014, è stato temporaneamente chiuso al transito nella giornata di ieri a causa dell’allerta meteo di colore arancione diramata dalla Protezione Civile. «Dove è il senso di un…

Read More

Protezione Civile, prorogata allerta meteo fino alle 18 di domenica 3 febbraio

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato una nuova allerta meteo sull’intero territorio regionale dalle 18 di oggi alle 18 di domani. La perturbazione che ancora insiste sulla Campania con piogge e temporali potrebbe causare fenomeni franosi e allagamenti.E’ questa la ragione principale che ha fatto scattare nuovamente l’allerta Arancione sulla zona 3 del territorio (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) : fino alle 18 di domani è necessario prestare ancora la massima attenzione possibile a causa dei terreni saturi di acqua, anche con riduzione o in assenza delle precipitazioni piovose. Tra i principali scenari di dissesto idrogeologico che potrebbe essere diffuso, si evidenziano: “Instabilità di versante,…

Read More

Maltempo, dopo le piogge resta il pericolo frane: allerta arancione della Protezione Civile, scuole chiuse a Cava de’ Tirreni

Il perdurare della perturbazione che sta portando sulla nostra regione piogge e temporali potrebbe causare fenomeni franosi e allagamenti.E’ questa la ragione principale che ha fatto scattare l’allerta Arancione sulla zona 3 del territorio (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) : dalle 16 di oggi e fino alle 12 di domani è necessario prestare la massima attenzione possibile a causa dei terreni saturi di acqua, anche con riduzione o in assenza delle precipitazioni piovose. Per questo il sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, ha deciso di chiudere per domani, sabato 2 febbraio, tutte le scuole di ogni ordine e grado della città. Tra i principali scenari di…

Read More