Notizie

Coronavirus: attenzione al finto personale sanitario

Diffidate da chi bussa alla vostra porta spacciandosi per personale addetto ai servizi di protezione civile con la scusa di dover effettuare tamponi per verificare la positività al COVID-19. Questo il monito lanciato dalla Prefettura di Salerno in queste ore a seguito di varie segnalazioni da parte di cittadini che hanno ricevuto la visita di soggetti che approfittando dello stato d’emergenza in cui versa il nostro paese hanno tentato di intrufolarsi nelle loro abitazioni. “Si tratta di comportamenti illeciti, che potrebbero sottendere ad una truffa, poiché né questa Prefettura né altro Ente ha autorizzato tali accertamenti domiciliari”. Pertanto i cittadini sono invitati a diffidare dei suddetti servizi offerti a domicilio…

Read More

Temperature in picchiata, vento e mareggiate: allerta meteo della Protezione Civile

Durante la nottata tra il 24 e 25 gennaio in città si verificherà un consistente abbassamento delle temperature ed il rischio di gelate persistenti si farà più alto soprattutto nelle zone frazionali. Le tubature e/o i contatori degli impianti idrici potrebbero subire dei danni. Si consiglia di: 1. Coibentare i contatori esposti all’esterno con materiali isolanti;2. Lasciare scorrere sempre un piccolo filo d’acqua in un rubinetto, soprattutto durante le ore notturne, garantendo sempre movimento nelle tubature così da evitare che l’acqua geli;3. In caso di contatore congelato evitare il riscaldamento con fiamma viva, lo stesso vale per le tubature e le derivazioni, soprattutto se in plastica, semmai usare un flusso di…

Read More

Tramonti, sabato 2 febbraio la premiazione del Concorso “Il Presepe della tradizione”

Si svolgerà sabato 2 febbraio alle 16, nell’Aula Consiliare del Comune di Tramonti, la premiazione del Concorso dei Presepi, giunto ormai alla sedicesima edizione, evento promosso e fortemente voluto dall’Amministrazione Giordano ma soprattutto atteso dai numerosi maestri (e dilettanti) presepisti che si impegnano ogni anno nella realizzazione del simbolo cristiano del Natale.Ospite della premiazione, quest’anno, Pino Aprea, presidente dell’Associazione Italiana Amici del Presepe (sede di Napoli), nonché conosciutissimo scultore di pastori stile ‘700 Napoletano che vanta partecipazioni a importanti mostre presepiali nazionali e internazionali. Anche quest’anno l’azienda di Angri D’Amora Cioccolato creerà per l’occasione uno speciale presepe edibile in cioccolato, frutto di una lavorazione tradizionale, per deliziare grandi e piccini.…

Read More

A Cava de’ Tirreni un corso per aspiranti Dirigenti Scolastici

Corso di preparazione alla prova orale del Concorso per Dirigenti Scolastici Si terrà sabato 26 Gennaio 2019 alle ore 15:30, a Cava de’ Tirreni il corso di preparazione alla prova orale del Concorso per tutti gli aspiranti Dirigenti Scolastici, organizzato dalla struttura regionale DIRIGENTISCUOLA Campania L’organizzazione è stata pensata per consentire a coloro interessati di preparasi serenamente, infatti l’inizio della prova orale sarà fissata con molta probabilità al massimo dopo 20 giorni dalla pubblicazione dell’esito della prova scritta, pertanto è necessario continuare a studiare e a preparasi fin da subito. Per permettere a tutti di partecipare è previsto il versamento di una quota minima iniziale e solo coloro che saranno…

Read More

Cava de’ Tirreni: lesione sulla sede stradale, chiusa via Abbro

A seguito di una profonda spaccatura trasversale verificatasi alla sede stradale di via Abbro, con preoccupanti vibrazioni percepibili durante il transito veicolare, è stata disposta precauzionalmente l’immediata chiusura al transito della strada. Rilievi più approfonditi saranno effettuati domattina per meglio valutare le cause che potrebbero riferirsi a una perdita idrica e gli interventi da attuare.

Read More

Il Riesame respinge la richiesta di misure cautelari per Polichetti, Zullo e Santoriello

Il tribunale del riesame ha rigettato l’appello proposto dal pubblico ministero lo scorso 13 novembre contro l’ordinanza di rigetto spedita dal gip nei confronti di Dante Zullo, Antonio Santoriello e Enrico Polichetti in ordine al reato di cui all’articolo 416 ter del codice penale, ovvero quello relativo che contempla il reato di scambio elettorale politico-mafioso. Respinta quindi l’istanza con la quale il sostituto procuratore antimafia Vincenzo Senatore  chiedeva che a carico dell’ex vicesindaco fosse riconosciuta l’accusa di voto di scambio politico-mafioso e quindi l’applicazione di misure cautelari nei suoi confronti.

Read More

Salerno: furto sventato al Ruggi, arrestati due giovani

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato due giovani, sorpresi a rubare all’interno di un reparto dell’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno, in località San Leonardo. In particolare, gli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti nella scorsa notte nell’area antistante l’ospedale per la segnalazione da parte della vigilanza privata di due soggetti in fuga dopo aver commesso un furto all’interno del nosocomio. Una pattuglia della Sezione Volanti della Questura di Salerno ha bloccato i due ladri, sorprendendoli in flagranza di reato mentre, con l’utilizzo di un carrellino, stavano fuggendo con la numerosa refurtiva asportata dall’ospedale. Gli agenti hanno quindi bloccato i due, che sono…

Read More

Salerno: spacciava dai domiciliari, arrestato pusher

Nell’ambito di mirati servizi organizzati e ripetuti nel tempo per contrastare la criminalità nella città di Salerno, personale della Squadra Mobile, Sezione Criminalità Organizzata, ha effettuato l’arresto in flagranza di un pregiudicato. Nell’ambito di un mirato servizio teso a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti in ambito cittadino, i poliziotti avevano informazioni circa un’attività di spaccio nel cosiddetto “villaggio dei puffi” a Salerno. In particolare, l’attività info – investigativa riguardava tale I.B., già detenuto agli arresti domiciliari per spaccio.Effettivamente, effettuando perquisizione domiciliare in via Colasante, si rinveniva e sequestrava all’interno dell’armadio nella stanza da letto del nominato in parola, sostanze stupefacenti del tipo hashish per gr. 170, cocaina per gr.…

Read More

Cava de’ Tirreni, tornano le domeniche della salute

Domenica 20 gennaio 2019 a Cava de’ Tirreni (Sa) la “prima” stagionale della IX edizione de “Le Domeniche della Salute”, ideate ed organizzate dal Rotary Club Cava de’ Tirreni. In programma lo “Screening del melanoma” e la “Prevenzione dell’occhio pigro nei bambini e del glaucoma negli adulti”. Appuntamento dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede del CRTF. Sarà la prima di 8 tappe “spalmate” fino al mese di maggio. Coinvolti numerosi medici specialisti, che offriranno gratuitamente la loro professionalità per eseguire a beneficio della cittadinanza lo screening di malattie molto diffuse

Read More

Capodanno: 8 feriti nel salernitano, 4 a Cava de’ Tirreni

È di otto persone il bilancio dei feriti – reso noto dalla Questura – in provincia di Salerno a causa dell’utilizzo di botti durante la notte di Capodanno. Non si sono registrati incidenti nella città capoluogo, mentre il numero maggiore di feriti si è verificato a Cava de’ Tirreni dove quattro persone hanno dovuto ricorrere alle cure ospedaliere. Un 35enne ha perso una mano e riportato gravi danni all’occhio destro. L’uomo, dopo esser stato soccorso al Santa Maria Incoronata dell’Olmo è stato trasferito al Pellegrini di Napoli. È ricoverato in prognosi riservata, invece, un 24enne che ha subito una frattura ossea all’orbita sinistra e una contusione polmonare. Altre due persone…

Read More

Domani taglio del nastro per la nuova piazza nell’area dell’ex palestra Parisi

Alla presenza del Presidente della Giunta Regionale, Vincenzo De Luca, domani, sabato 4 luglio alle ore 20, il Sindaco Vincenzo Servalli inaugurerà la nuova piazza ed la intitolerà ad Andrea e Gina Passaro, capostipiti della storica famiglia cavese di commercianti di abbigliamento e abiti di sposa che hanno dato lustro alla città.             La nuova piazza nasce nel cuore del centro storico della città, fino al 2017 area degradata per la presenza dell’immobile fatiscente ed inutilizzato dal 1980 della ex palestra Parisi. L’Amministrazione Servalli, nel dicembre del 2015, inserì la riqualificazione dell’area nella riprogrammazione del Programma PIU Europa, impegnando un importo complessivo di 690 mila euro. Nel 2017 si è…

Read More

Reddito di Cittadinanza, denunciate dai Carabinieri 86 persone in tutta la provincia

Nel corso del primo semestre del corrente anno, compreso l’intero periodo di emergenza sanitaria Covid – 19, le Stazioni Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno condotto una capillare attività d’indagine sulla verifica dei requisiti previsti per la concessione del reddito di cittadinanza, al termine della quale è stato accertato che su di un campione esaminato di oltre 2000 cittadini percettori del sussidio, 86 non ne avevano diritto.

Read More

Presidi medici agli ospedali di Cava e Castiglione donati dal clero diocesano

E’ in programma domani, 1 luglio presso il chiostro della basilica della Madonna dell’Olmo di Cava de’ Tirreni la manifestazione per la consegna di attrezzature medicali per i presidi ospedalieri di Santa Maria dell’Olmo – e di Castiglione – Ravello da parte del clero dell’Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni. “Il nostro modo per dire grazie….”Mercoledì 01 luglio 2020Programma – ore 9.45 Accoglienza dei partecipanti ore 10.00 Inizio manifestazione– Introduzione musicale con la voce di Mariarosaria Palladino accompagnata dal violino suonato da Anna Rita Granata (La vita è bella)– Saluti e introduzione alla manifestazione (dott. Ivan Auricchio)– Interventi di:– Mons Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni–…

Read More

Blitz della Polizia Locale in una salumeria e in un’officina meccanica: multa e denunce

La Pattuglia Annona della Polizia Locale, a seguito di controlli delle attività alimentari, ha provveduto nella giornata di ieri, al sequestro di prodotti scaduti e in cattivo stato di conservazione presso una salumeria nel centro cittadino. Al proprietario è stata elevata una sanzionato con un ammenda da 2000 euro con comunicazione di reato all’Autorità Giudiziaria per la vendita al pubblico di prodotti in cattivo stato di conservazione. Nei giorni scorsi, gli agenti della Sezione Annona hanno posto sotto sequestro una officina meccanica per autoveicoli completamente abusiva alla frazione Sant’Arcangelo, e provveduto ad elevare al titolare dell’attività illecita una sanzione di 5000 euro, con comunicazione di reato all’Autorità Giudiziaria.

Read More

LA DIA DI SALERNO CONFISCA 2 MILIONI DI EURO AD UN IMPRENDITORE VICINO AL CLAN “ZULLO”,

La DIA di Salerno, con provvedimento emesso dalla Sezione Riesame e delle Misure di Prevenzione di quel Tribunale, su proposta del Direttore della DIA, ha confiscato due aziende di panificazione e numerosi rapporti finanziari, per un valore complessivo stimato in oltre 2 milioni di euro, a Di Marino Antonio, 29enne di Cava de’ Tirreni (SA). Nel 2018 era stato colpito da provvedimento di custodia cautelare in carcere, eseguito nell’ambito dell’operazione “Hyppocampus” su disposizione del GIP del Tribunale diSalerno, unitamente ad altri 13 indagati, ritenuti responsabili di estorsione, usura e trasferimento di valori commessi con l’aggravante del metodo mafioso. Nello specifico, al Di Marino venne contestata l’appartenenza all’organizzazione criminale operante nel…

Read More

A Cetara acque nuovamente balneabili, c’è il via libera dell’Arpac

Arpac ha completato i controlli cosiddetti “pre-stagionali” sulla qualità delle 328 acque di balneazione in cui è suddiviso il litorale campano. Quest’anno il monitoraggio, normalmente svolto a partire da aprile, è stato avviato lo scorso 25 maggio a causa dell’emergenza Covid-19, sulla scorta delle indicazioni del Ministero della Salute e dei provvedimenti della Regione Campania per il contenimento della pandemia. «La situazione della balneabilità in Campania», spiega la referente Arpac per le acque di balneazione, Emma Lionetti, «rispecchia al momento, con poche variazioni, quanto indicato dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 680 del 30 dicembre 2019, in cui sono elencate le aree di qualità “scarsa” e dunque da interdire alla balneazione…

Read More

Chiuse le spiagge libere a Vietri sul Mare

In considerazione del notevole afflusso che si sta registrando sulle spiagge libere di Vietri sul Mare e in vista dell’avvio di un piano con l’introduzione di una app per assicurare tutte le norme di sicurezza previste nell’ambito dell’emergenza Covid, è stata (a partire già da domani) la chiusura delle spiagge libere del territorio di Vietri sul Mare. «Vogliamo assicurare tranquillità e sicurezza ai nostri cittadini ma anche ai turisti e bagnanti – spiega il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone – ed è per questo che abbiamo predisposto un piano ad hoc per gestire gli afflussi, far rispettare le distanze di sicurezza e assicurare controlli costanti. Piano che…

Read More