Notizie

Temperature in picchiata, vento e mareggiate: allerta meteo della Protezione Civile

Durante la nottata tra il 24 e 25 gennaio in città si verificherà un consistente abbassamento delle temperature ed il rischio di gelate persistenti si farà più alto soprattutto nelle zone frazionali. Le tubature e/o i contatori degli impianti idrici potrebbero subire dei danni. Si consiglia di: 1. Coibentare i contatori esposti all’esterno con materiali isolanti;2. Lasciare scorrere sempre un piccolo filo d’acqua in un rubinetto, soprattutto durante le ore notturne, garantendo sempre movimento nelle tubature così da evitare che l’acqua geli;3. In caso di contatore congelato evitare il riscaldamento con fiamma viva, lo stesso vale per le tubature e le derivazioni, soprattutto se in plastica, semmai usare un flusso di…

Read More

Tramonti, sabato 2 febbraio la premiazione del Concorso “Il Presepe della tradizione”

Si svolgerà sabato 2 febbraio alle 16, nell’Aula Consiliare del Comune di Tramonti, la premiazione del Concorso dei Presepi, giunto ormai alla sedicesima edizione, evento promosso e fortemente voluto dall’Amministrazione Giordano ma soprattutto atteso dai numerosi maestri (e dilettanti) presepisti che si impegnano ogni anno nella realizzazione del simbolo cristiano del Natale.Ospite della premiazione, quest’anno, Pino Aprea, presidente dell’Associazione Italiana Amici del Presepe (sede di Napoli), nonché conosciutissimo scultore di pastori stile ‘700 Napoletano che vanta partecipazioni a importanti mostre presepiali nazionali e internazionali. Anche quest’anno l’azienda di Angri D’Amora Cioccolato creerà per l’occasione uno speciale presepe edibile in cioccolato, frutto di una lavorazione tradizionale, per deliziare grandi e piccini.…

Read More

A Cava de’ Tirreni un corso per aspiranti Dirigenti Scolastici

Corso di preparazione alla prova orale del Concorso per Dirigenti Scolastici Si terrà sabato 26 Gennaio 2019 alle ore 15:30, a Cava de’ Tirreni il corso di preparazione alla prova orale del Concorso per tutti gli aspiranti Dirigenti Scolastici, organizzato dalla struttura regionale DIRIGENTISCUOLA Campania L’organizzazione è stata pensata per consentire a coloro interessati di preparasi serenamente, infatti l’inizio della prova orale sarà fissata con molta probabilità al massimo dopo 20 giorni dalla pubblicazione dell’esito della prova scritta, pertanto è necessario continuare a studiare e a preparasi fin da subito. Per permettere a tutti di partecipare è previsto il versamento di una quota minima iniziale e solo coloro che saranno…

Read More

Cava de’ Tirreni: lesione sulla sede stradale, chiusa via Abbro

A seguito di una profonda spaccatura trasversale verificatasi alla sede stradale di via Abbro, con preoccupanti vibrazioni percepibili durante il transito veicolare, è stata disposta precauzionalmente l’immediata chiusura al transito della strada. Rilievi più approfonditi saranno effettuati domattina per meglio valutare le cause che potrebbero riferirsi a una perdita idrica e gli interventi da attuare.

Read More

Il Riesame respinge la richiesta di misure cautelari per Polichetti, Zullo e Santoriello

Il tribunale del riesame ha rigettato l’appello proposto dal pubblico ministero lo scorso 13 novembre contro l’ordinanza di rigetto spedita dal gip nei confronti di Dante Zullo, Antonio Santoriello e Enrico Polichetti in ordine al reato di cui all’articolo 416 ter del codice penale, ovvero quello relativo che contempla il reato di scambio elettorale politico-mafioso. Respinta quindi l’istanza con la quale il sostituto procuratore antimafia Vincenzo Senatore  chiedeva che a carico dell’ex vicesindaco fosse riconosciuta l’accusa di voto di scambio politico-mafioso e quindi l’applicazione di misure cautelari nei suoi confronti.

Read More

Salerno: furto sventato al Ruggi, arrestati due giovani

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato due giovani, sorpresi a rubare all’interno di un reparto dell’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno, in località San Leonardo. In particolare, gli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti nella scorsa notte nell’area antistante l’ospedale per la segnalazione da parte della vigilanza privata di due soggetti in fuga dopo aver commesso un furto all’interno del nosocomio. Una pattuglia della Sezione Volanti della Questura di Salerno ha bloccato i due ladri, sorprendendoli in flagranza di reato mentre, con l’utilizzo di un carrellino, stavano fuggendo con la numerosa refurtiva asportata dall’ospedale. Gli agenti hanno quindi bloccato i due, che sono…

Read More

Salerno: spacciava dai domiciliari, arrestato pusher

Nell’ambito di mirati servizi organizzati e ripetuti nel tempo per contrastare la criminalità nella città di Salerno, personale della Squadra Mobile, Sezione Criminalità Organizzata, ha effettuato l’arresto in flagranza di un pregiudicato. Nell’ambito di un mirato servizio teso a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti in ambito cittadino, i poliziotti avevano informazioni circa un’attività di spaccio nel cosiddetto “villaggio dei puffi” a Salerno. In particolare, l’attività info – investigativa riguardava tale I.B., già detenuto agli arresti domiciliari per spaccio.Effettivamente, effettuando perquisizione domiciliare in via Colasante, si rinveniva e sequestrava all’interno dell’armadio nella stanza da letto del nominato in parola, sostanze stupefacenti del tipo hashish per gr. 170, cocaina per gr.…

Read More

Cava de’ Tirreni, tornano le domeniche della salute

Domenica 20 gennaio 2019 a Cava de’ Tirreni (Sa) la “prima” stagionale della IX edizione de “Le Domeniche della Salute”, ideate ed organizzate dal Rotary Club Cava de’ Tirreni. In programma lo “Screening del melanoma” e la “Prevenzione dell’occhio pigro nei bambini e del glaucoma negli adulti”. Appuntamento dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede del CRTF. Sarà la prima di 8 tappe “spalmate” fino al mese di maggio. Coinvolti numerosi medici specialisti, che offriranno gratuitamente la loro professionalità per eseguire a beneficio della cittadinanza lo screening di malattie molto diffuse

Read More

Capodanno: 8 feriti nel salernitano, 4 a Cava de’ Tirreni

È di otto persone il bilancio dei feriti – reso noto dalla Questura – in provincia di Salerno a causa dell’utilizzo di botti durante la notte di Capodanno. Non si sono registrati incidenti nella città capoluogo, mentre il numero maggiore di feriti si è verificato a Cava de’ Tirreni dove quattro persone hanno dovuto ricorrere alle cure ospedaliere. Un 35enne ha perso una mano e riportato gravi danni all’occhio destro. L’uomo, dopo esser stato soccorso al Santa Maria Incoronata dell’Olmo è stato trasferito al Pellegrini di Napoli. È ricoverato in prognosi riservata, invece, un 24enne che ha subito una frattura ossea all’orbita sinistra e una contusione polmonare. Altre due persone…

Read More

San Francesco di Sales, a Cava de’ Tirreni si festeggia il patrono dei giornalisti

L’ Associazione Giornalisti Cava de’ Tirreni – Costa d’Amalfi “Lucio Barone” festeggia San Francesco di Sales, il patrono dei giornalisti. Venerdì dì 24 gennaio, come da tradizione, nella chiesa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di via Filangieri, a Cava de’ Tirreni, sarà l’arcivescovo Orazio Soricelli a presiedere la celebrazione eucaristica (ore 18 e 30) insieme a don Gioacchino Lanzillo, direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali, a cui prenderanno parte gli associati con le diverse autorità del territorio. La cerimonia religiosa, al quale sono invitati tutti coloro che, a diverso titolo, operano nel campo dell’informazione e della comunicazione tra Cava de’ Tirreni e la Costa d’Amalfi, si concluderà con la lettura della preghiera del Giornalista e del messaggio di Papa…

Read More

Rissa in un locale a Cava de’ Tirreni: la Polizia denuncia sei giovani

Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cava de’ Tirreni  hanno denunciato in stato di libertà per rissa aggravata, sei sei giovani, di cui tre originari dell’agro nocerino-sarnese e tre di Gragnano, tutti di età compresa fra i 20 ed i 25 anni, i quali, per futili motivi, si sono resi  responsabili di una colluttazione, con violenze reciproche. Gli stessi, in due gruppi contrapposti, hanno cominciato a picchiarsi all’interno di un noto ristorante, con musica live, in centro città, utilizzando anche alcune transenne poste in strada dopo che gli addetti alla sicurezza sono riusciti a spostarli fuori per interrompere le violenze e contemporaneamente porre in…

Read More

Rapina in un negozio di cinesi a Nocera, preso il 28enne che ferì il commerciante (Video)

I Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore, coordinati dalla Procura della Repubblica – presso il Tribunale – di Nocera Inferiore, hanno eseguito il fermo di indiziato di delitto, di un uomo di 28 originario di Nocera Inferiore. La misura cautelare è scaturita da una articolata attività d’indagine portata avanti dagli investigatori nocerini, a seguito di una rapina perpetrata durante il giorno dell’epifania, nel comune di Nocera ai danni di un esercizio commerciale gestito da cittadini cinesi. Nel corso dell’azione delittuosa il malvivente ferì anche uno dei figli del titolare del negozio, che nell’intento di evitare la rapina e difendere il padre, fronteggiò il rapinatore che esplose nei suoi confronti…

Read More

Proseguono i lavori di messa in sicurezza delle strade cittadine

Dopo oltre un ventennio, sistemato il piano stradale in via Acqua della Quercia, con il riposizionamento del palo della luce, la regimentazione delle acque e copertura della cunetta e riasfaltatura. Completata anche la riasfaltatura della strada di accesso alla frazione Corpo di Cava (Badia).Partiranno a breve anche i lavori di sistemazione stradale a Dupino, in via Generale Luigi Parisi, Via Rosario Senatore, via Arena, corso Principe Amedeo (dalla stazione a via Atenolfi), e in via Spizzichino (realizzazione di un marciapiede per la messa in sicurezza dei bambini che vanno a scuola).In corso anche il bando da un milione di euro di fondi regionali per la sistemazione della rete stradale intorno allo…

Read More

Furto in una ricevitoria di Maiori, preso un 24enne napoletano (video)

Alle prime luci dell’alba i Carabinieri della Compagnia di Amalfi, diretti dal capitano Umberto D’Angelantonio, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in regime di arresti domiciliari e con obbligo di braccialetto elettronico, nei confronti di un 24enne napoletano, pregiudicato, individuato quale responsabile del furto a una ricevitoria di Maiori Le indagini, condotte dai Carabinieri della Stazione di Maiori, sono partire a seguito della denuncia sporta dal titolare della Ricevitoria Lotto di via Nuova Chiunzi, che la mattina del 7 ottobre scorso, trovò la saracinesca dell’esercizio commerciale forzata, la porta aperta, con l’ammanco di 500 euro e 300 gratta e vinci. Le indagini e la visione delle immagini di…

Read More

Cava de’ Tirreni, cambia la viabilità in via Sorrentino

Da domani, sabato 11 gennaio, andrà in vigore la nuova viabilità che interesserà via A. Sorrentino, via M. Benincasa, via Mafalda di Savoia, via G. Verdi, via D. Alighieri, via A. Caputo e apposizione cordolo separatore di corsia su corso Principe Amedeo.Il nuovo dispositivo sperimentale rientra tra gli interventi di riorganizzazione della circolazione stradale per una maggiore sicurezza e fluidità del traffico e di un minore inquinamento, su corso Principe Amedeo (già statale 18), nel tratto compreso tra via P. Atenolfi e piazza G. Avigliano (stazione ferroviaria) a seguito dell’apertura delle nuove strade del sottovia veicolare e via B. Gravagnuolo (trincerone ferroviario), che confluiscono sulla statale 18, su cui si…

Read More

Bocce, dominio dell’Italia ai Campionati Europei Juniores di Raffa: 5 ori su 5

En plein dell’Italia ai Campionati Europei Juniores di Gersthofen, organizzati dalla C.E.R. (Confederazione Europea Raffa): la Nazionale Junior allenata da Rodolfo Rosi ha conquistato cinque ori su cinque, confermandosi ai vertici della Raffa. Netto il dominio degli Azzurrini nelle cinque specialità: individuale maschile e femminile, coppia maschile e femminile e coppia mista. La competizione continentale, che ha coinvolto undici Nazionali (Germania, padrone di casa, Italia, Francia, Russia, Svizzera, Austria, San Marino, Polonia, Turchia, Ungheria e Slovacchia), si è disputata a partire dal 27 ottobre scorso per concludersi nel pomeriggio odierno. Pressoché perfetto il cammino dei campioncini azzurri, i quali hanno dominato l’intera rassegna, vincendo tutto il possibile. Solo due passaggi…

Read More