Notizie

Temperature in picchiata, vento e mareggiate: allerta meteo della Protezione Civile

Durante la nottata tra il 24 e 25 gennaio in città si verificherà un consistente abbassamento delle temperature ed il rischio di gelate persistenti si farà più alto soprattutto nelle zone frazionali. Le tubature e/o i contatori degli impianti idrici potrebbero subire dei danni. Si consiglia di: 1. Coibentare i contatori esposti all’esterno con materiali isolanti;2. Lasciare scorrere sempre un piccolo filo d’acqua in un rubinetto, soprattutto durante le ore notturne, garantendo sempre movimento nelle tubature così da evitare che l’acqua geli;3. In caso di contatore congelato evitare il riscaldamento con fiamma viva, lo stesso vale per le tubature e le derivazioni, soprattutto se in plastica, semmai usare un flusso di…

Read More

Tramonti, sabato 2 febbraio la premiazione del Concorso “Il Presepe della tradizione”

Si svolgerà sabato 2 febbraio alle 16, nell’Aula Consiliare del Comune di Tramonti, la premiazione del Concorso dei Presepi, giunto ormai alla sedicesima edizione, evento promosso e fortemente voluto dall’Amministrazione Giordano ma soprattutto atteso dai numerosi maestri (e dilettanti) presepisti che si impegnano ogni anno nella realizzazione del simbolo cristiano del Natale.Ospite della premiazione, quest’anno, Pino Aprea, presidente dell’Associazione Italiana Amici del Presepe (sede di Napoli), nonché conosciutissimo scultore di pastori stile ‘700 Napoletano che vanta partecipazioni a importanti mostre presepiali nazionali e internazionali. Anche quest’anno l’azienda di Angri D’Amora Cioccolato creerà per l’occasione uno speciale presepe edibile in cioccolato, frutto di una lavorazione tradizionale, per deliziare grandi e piccini.…

Read More

A Cava de’ Tirreni un corso per aspiranti Dirigenti Scolastici

Corso di preparazione alla prova orale del Concorso per Dirigenti Scolastici Si terrà sabato 26 Gennaio 2019 alle ore 15:30, a Cava de’ Tirreni il corso di preparazione alla prova orale del Concorso per tutti gli aspiranti Dirigenti Scolastici, organizzato dalla struttura regionale DIRIGENTISCUOLA Campania L’organizzazione è stata pensata per consentire a coloro interessati di preparasi serenamente, infatti l’inizio della prova orale sarà fissata con molta probabilità al massimo dopo 20 giorni dalla pubblicazione dell’esito della prova scritta, pertanto è necessario continuare a studiare e a preparasi fin da subito. Per permettere a tutti di partecipare è previsto il versamento di una quota minima iniziale e solo coloro che saranno…

Read More

Cava de’ Tirreni: lesione sulla sede stradale, chiusa via Abbro

A seguito di una profonda spaccatura trasversale verificatasi alla sede stradale di via Abbro, con preoccupanti vibrazioni percepibili durante il transito veicolare, è stata disposta precauzionalmente l’immediata chiusura al transito della strada. Rilievi più approfonditi saranno effettuati domattina per meglio valutare le cause che potrebbero riferirsi a una perdita idrica e gli interventi da attuare.

Read More

Il Riesame respinge la richiesta di misure cautelari per Polichetti, Zullo e Santoriello

Il tribunale del riesame ha rigettato l’appello proposto dal pubblico ministero lo scorso 13 novembre contro l’ordinanza di rigetto spedita dal gip nei confronti di Dante Zullo, Antonio Santoriello e Enrico Polichetti in ordine al reato di cui all’articolo 416 ter del codice penale, ovvero quello relativo che contempla il reato di scambio elettorale politico-mafioso. Respinta quindi l’istanza con la quale il sostituto procuratore antimafia Vincenzo Senatore  chiedeva che a carico dell’ex vicesindaco fosse riconosciuta l’accusa di voto di scambio politico-mafioso e quindi l’applicazione di misure cautelari nei suoi confronti.

Read More

Salerno: furto sventato al Ruggi, arrestati due giovani

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato due giovani, sorpresi a rubare all’interno di un reparto dell’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno, in località San Leonardo. In particolare, gli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti nella scorsa notte nell’area antistante l’ospedale per la segnalazione da parte della vigilanza privata di due soggetti in fuga dopo aver commesso un furto all’interno del nosocomio. Una pattuglia della Sezione Volanti della Questura di Salerno ha bloccato i due ladri, sorprendendoli in flagranza di reato mentre, con l’utilizzo di un carrellino, stavano fuggendo con la numerosa refurtiva asportata dall’ospedale. Gli agenti hanno quindi bloccato i due, che sono…

Read More

Salerno: spacciava dai domiciliari, arrestato pusher

Nell’ambito di mirati servizi organizzati e ripetuti nel tempo per contrastare la criminalità nella città di Salerno, personale della Squadra Mobile, Sezione Criminalità Organizzata, ha effettuato l’arresto in flagranza di un pregiudicato. Nell’ambito di un mirato servizio teso a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti in ambito cittadino, i poliziotti avevano informazioni circa un’attività di spaccio nel cosiddetto “villaggio dei puffi” a Salerno. In particolare, l’attività info – investigativa riguardava tale I.B., già detenuto agli arresti domiciliari per spaccio.Effettivamente, effettuando perquisizione domiciliare in via Colasante, si rinveniva e sequestrava all’interno dell’armadio nella stanza da letto del nominato in parola, sostanze stupefacenti del tipo hashish per gr. 170, cocaina per gr.…

Read More

Cava de’ Tirreni, tornano le domeniche della salute

Domenica 20 gennaio 2019 a Cava de’ Tirreni (Sa) la “prima” stagionale della IX edizione de “Le Domeniche della Salute”, ideate ed organizzate dal Rotary Club Cava de’ Tirreni. In programma lo “Screening del melanoma” e la “Prevenzione dell’occhio pigro nei bambini e del glaucoma negli adulti”. Appuntamento dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede del CRTF. Sarà la prima di 8 tappe “spalmate” fino al mese di maggio. Coinvolti numerosi medici specialisti, che offriranno gratuitamente la loro professionalità per eseguire a beneficio della cittadinanza lo screening di malattie molto diffuse

Read More

Capodanno: 8 feriti nel salernitano, 4 a Cava de’ Tirreni

È di otto persone il bilancio dei feriti – reso noto dalla Questura – in provincia di Salerno a causa dell’utilizzo di botti durante la notte di Capodanno. Non si sono registrati incidenti nella città capoluogo, mentre il numero maggiore di feriti si è verificato a Cava de’ Tirreni dove quattro persone hanno dovuto ricorrere alle cure ospedaliere. Un 35enne ha perso una mano e riportato gravi danni all’occhio destro. L’uomo, dopo esser stato soccorso al Santa Maria Incoronata dell’Olmo è stato trasferito al Pellegrini di Napoli. È ricoverato in prognosi riservata, invece, un 24enne che ha subito una frattura ossea all’orbita sinistra e una contusione polmonare. Altre due persone…

Read More

AMALFI:LA PRESENTAZIONE DEL RESTAURO DELLA FONTANA DI SANT’ANDREA

Riportata la settecentesca fontana di Sant’Andrea a nuova bellezza, restauro finanziato dal Comune di Amalfi con fondi dell’imposta di soggiorno, sarà messa in luce mercoledì 26 giugno 2019 alle ore 17.00 presso l’Antico Arsenale della Repubblica . Dopo i saluti delll’assessore alla cultura e beni culturali Enza Cobalto e del parroco di Sant’Andrea Apostolo don Antonio Porpora, ci saranno gli interventi del direttore dei lavori Pasqualina Sabino e dell’archeologa Silvia Pacifico funzionarie della Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino, dello storico Antonio Amatruda, dell’architetto Diego Guarino che ha seguito la direzione operativa del restauro, del restauratore Aurelio Talpa e dell’ingegnere Teodosio Perspicio, che ha eseguito una serie di rilievi tridimensionali sul monumento. Le conclusioni saranno affidate al sindaco Daniele…

Read More

CETARA:“TEATRI IN BLU” ,TERZA EDIZIONE DAL 30 A GIUGNO AL 4 AGOSTO

Giunta alla sua terza edizione, ritorna “TEATRI IN BLU” a Cetara. Organizzata da Erre Teatro, in questo senso, la rassegna è una possibilità di incontro tra territori, persone e fantasie, tramite le arti della scena. Per il terzo anno consecutivo, l’ideazione e la direzione artistica di Vincenzo Albano è sostenuta dal Comune di Cetara, rappresentato da Angela Speranza, Assessore alla Cultura, Turismo e Comunicazione del borgo costiero che, con la disponibilità di partner tecnici, hanno permesso a “TEATRI IN BLU” di inserirsi nel più ampio calendario di eventi culturali estivi, diventandone, con le sue specificità artistiche, un piccolo “fiore all’occhiello”.  Grazie allo spirito collaborativo dell’armatore Pasquale della Monica e del…

Read More

SALERNO: ARRESTATO PREGIUDICATO RESPONSABILE DI FURTO DI UN PORTAFOGLI ALL’INTERNO DI UN ALBERGO ED INDEBITO USO DI CARTA DI CREDITO

Nel pomeriggio di ieri, 24 giugno alle ore 16.30, gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato in flagranza di reato un uomo responsabile di furto di un portafogli ed indebito utilizzo di carta di credito. La vittima dichiarava che poco prima, nel bar dell’albergo, veniva derubata del proprio portafoglio, che aveva momentaneamente appoggiato sul bancone del bar. Nel contempo, un’altra pattuglia veniva inviata in corso Vittorio Emanuele, presso un esercizio commerciale, in quanto era stato segnalato l’utilizzo indebito delle stesse carte di pagamento asportate poco prima alla donna presso l’albergo e sul posto gli agenti acquisivano da alcuni testimoni la descrizione dell’uomo che aveva indebitamente utilizzato le carte. In…

Read More

GUARDIA DI FINANZA: INDEBITE AGEVOLAZIONI PER TASSE UNIVERSITARIE,SCOPERTI 83 CASI DI IRREGOLARITA’

Nei giorni scorsi, i Finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno concluso una serie di controlli nei confronti di numerosi studenti, residenti nella provincia, che hanno beneficiato di agevolazioni per le tasse universitarie sulla base delle autocertificazioni ISEE con le quali avevano dichiarato di trovarsi in situazioni di difficoltà economiche o, di rientrare nelle fasce reddituali utili per l’ottenimento del contributo richiesto.  I Finanzieri del Gruppo di Salerno hanno messo a confronto i dati delle singole dichiarazioni ISEE con gli elementi reddituali e patrimoniali acquisiti dalle banche dati in uso al Corpo della Guardia di Finanza, facendo così emergere una serie di discordanze. Gli accertamenti hanno permesso di rilevare che…

Read More

ADDIO ALLAGAMENTI: VIA AI LAVORI ALLA RETE FOGNARIA TRA VIA NAZIONALE E VIA PARETI

Con il nuovo tracciato fognario che sarà realizzato a partire da mercoledì 26 giugno nella zona compresa tra via Nazionale e via Pareti verrà risolto l’annoso problema degli allagamenti in caso di pioggia. I lavori, richiesti e sollecitati dal sindaco Giovanni Maria Cuofano, saranno eseguiti da Gori. Nello specifico, il tracciato fognario esistente sarà demolito e ricostruito sino all’immissione in fogna: «quest’intervento – spiega Cuofano – ci consentirà di avere un percorso fognario lineare in sostituzione di quello estremamente frastagliato esistente risolvendo l’annosa problematica dei continui allagamenti in quella zona». DISPOSITIVO DEL TRAFFICO PREVISTO DURANTE L’ESECUZIONE DEI LAVORI: – Via Nazionale (incrocio con via Pareti): divieto di sosta su entrambi…

Read More

RAVELLO: UNA MOSTRA D’ARTE DEDICATA A GIACOMO LEOPARDI E ALESSANDRO POERIO

In occasione del bicentenario della poesia «L’Infinito» di Giacomo Leopardi, nei Giardini del Vescovo, a Ravello, il 28 giugno alle ore 19 verrà ricordata l’amicizia tra il poeta di Recanati ed il poeta Alessandro Poerio, con un’originale iniziativa culturale, organizzata dalla professoressa Anna Poerio Riverso ed il professore Adriano Ciavolino.   I due artisti esporranno le loro opere pittoriche, con riferimento a queste due personalità della storia italiana. Per dare ancora più risalto all’evento, il noto attore Maurizio Merolla leggerà alcune poesie di Leopardi e Poerio, in un’appropriata cornice coreografica, animata da Chiara Campochiaro ed Anthony Delle Donne.   La Mostra, che ha ricevuto diversi ed autorevoli patrocini, sarà aperta…

Read More

SICUREZZA STRADALE:INIZIATI I LAVORI IN DIVERSI COMUNI SALERNITANI

Iniziati nei giorni scorsi i lavori di sicurezza stradale in diversi comuni salernitani. Nei territori di Stella Cilento sulla SP 77 per un importo netto di 25.495,21 euro, a Montecorice sulla ex SS 267 per un importo netto di 30.759,18 euro, ad Eboli sulla SP 416 per un importo netto di 62.565,94 euro, a Camerota sulla SP 66 per un importo netto di 64.237,65 euro ed a Montano Antilia sulla SP 143 per un importo netto di 29.220,80 euro, si procede velocemente per la messa in sicurezza dei tratti più pericolosi. Così il Presidente, Michele Strianese: <<Si procede senza sosta per continuare l’opera di messa in sicurezza stradale sulle SP…

Read More