Irno Festival, il 21 agosto la terza tappa a Maiori

Terzo concerto per la XVII edizione dell’Irnofestival, manifestazione organizzata dall’associazione “S. Rachmaninov” di Mercato San Severino (Sa) e diretta artisticamente dal M° Tiziano Citro:

21 agosto Maiori, Palazzo Mezzacapo – ore 21.30.
CONCERTO JAZZ MA NON SOLO – Compongono il Sonora Sax Quartet: Domenico Luciano (sax soprano), Silvio Rossomando (sax alto), Attilio Foglia (sax tenore), Luigi Migliorino (sax baritono).
L’ensemble guiderà gli spettatori in un mondo di accordi bluse e di settime eccedenti eseguendo il seguente programma di musica classica e jazz: Otto e mezzo (Nino Rota); Zita (Astor Piazzolla); Original rags (Scott Joplin); The entertainer (Scott Joplin); Chinese rag (Jean Matita); Saxophobia (Rudy Wiedoeft); I got rhythm (George Gershwin); Oblivion (Astor Piazzolla); Libertango (Astor Piazzolla); Moon river (Henry Mancini); New York (AA. VV.); Suite Hellenique (Pedro Itturalde); Historia de un amor (Almaran).

Ingresso Unico € 10,00 acquisto on line www.postoriservato.it
SONORA SAX QUARTET

Formato da giovani sassofonisti campani uniti dalla passione per la musica e per il sassofono che hanno dato vita ad un repertorio ed uno spettacolo del tutto originale e variegato, aggiungendo in alcune occasioni percussioni e una voce recitante. I musicisti arrivano tutti da esperienze internazionali in varie formazioni cameristiche con le quali hanno vinto numerosi concorsi internazionali collaborando anche con artisti quali Daniele Sepe, Federico Mondelci, Massimo Mazzoni, Marco Vanni, Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Biagio Izzo, Pino D’Angiò.

Il Sonora Sax Quartet utilizza tutti i tipi di sassofono e vanta un sound molto particolare che può spaziare da repertori puramente ‘classici’ al jazz, alla musica contemporanea e al rock, con numerosi brani scritti espressamente per La band. Sin dall’esordio dell’attività concertistica l’ensemble si è esibito con gran successo di critica e di pubblico in diverse manifestazioni e rassegne musicali nazionali ed europee:
Ravenna, Fermo, Napoli, Roma, Berlino, Munster ecc .Ha partecipato inoltre a diverse master class del M° Massimo Mazzoni e Marco Vanni suonando sempre nelle manifestazioni finali per merito. Il secondo lavoro discografico, SAX IN THE CITY, sta riscuotendo grande successo.

IRNOFESTIVAL – XVII edizione
L’Irnofestival si svolge, come consuetudine da 17 anni, in diverse aree della provincia di Salerno. La XVII edizione è iniziata il 9 agosto e terminerà il 25 settembre. Negli anni la kermesse si è radicata diventando un appuntamento prestigioso nel panorama della musica classica campana in grado di richiamare migliaia di spettatori provenienti anche da regioni limitrofe.

Con lo spettacolo di venerdì 21 agosto il Festival lascerà la prestigiosa cornice di Palazzo Mezzacapo di Maiori per trasferirsi a Salerno e nella valle dell’Irno e completare il programma di nove spettacoli. Gli appuntamenti successivi saranno:

28 agosto 2015 Ogliara – Salerno
SOLO TANGO – E’ un originale progetto del fisarmonicista M° Daniele Ingiosi che ha trascritto, arrangiato e composto tutti i brani in programma. Inizio ore 20.30.

30 agosto 2015 Salerno
CAVALLERIA RUSTICANA di PIETRO MASCAGNI – Nella splendida cornice dell’Arena del Mare di Salerno ore 21 il Festival renderà omaggio a Pietro Mascagni nel 70° anniversario della scomparsa avvenuta il 2 agosto del 1945.

6 settembre Bracigliano (SA)
MANGUSO TRIO – Nel panorama della musica d’autore internazionale il Manguso trio ha raggiunto vette interpretative grazie alla bellezza degli arrangiamenti originali. Il Trio eseguirà un repertorio di musiche dell’inizio 900 presso l’auditorium di Palazzo De Simone, ore 20.30.

11 Settembre 2015 Fisciano (SA)
DUO CRISTINA GALIETTO / FEDERICO MADDALUNO – Giovanissimi talenti napoletani si esibiranno, nell’Arciconfraternita del SS. Rosario (ore 20.30) in una perfomances che ripercorrerà le musiche di autori dell’800.

19 Settembre 2015 Pellezzano (SA)
DUO FEDERICA SEVERINI/ GENNARO MUSELLA – Una giovanissima violinista salernitana e un pianista eccellente renderanno omaggio a Jean Sibelius nel 150° anniversario della nascita (1865), a De Sarasate e Rachmaninov presso il Teatro comunale, ore 20.30.

25 Settembre 2015 Mercato S.Severino (SA)
SUN’ NA TOUR DI MAX FUSCHETTO – Max Fuschetto compositore beneventano ma napoletano di formazione presenta l’ultimo lavoro discografico del 2015, con l’ausilio della cantante Antonella Pelilli autrice dei testi e principale interprete del lavoro nella suggestiva cornice di Palazzo Vanvitelliano, ore 20.30.

Related posts