CRI Cava – Al via i corsi di primo soccorso

La Croce Rossa di Cava de’ Tirreni apre i battenti ai corsi di formazione: è infatti partita ieri sera la campagna di reclutamento per volontari rivolta non solo a chi ha voglia di apprendere le nozioni base degli interventi di soccorso ma soprattutto a coloro i quali sono disposti a mettere in gioco le proprie risorse a favore del prossimo.
Una prima lezione introduttiva che ha visto coinvolti il primo gruppo di circa 200 nuovi iscritti. Nozioni base di primo soccorso, autoprotezione, funzioni vitali e uno sguardo al funzionamento del sistema integrato regionale per l’emergenza sanitaria: questi gli argomenti della prima lezione di un progetto che – fino al prossimo 18 ottobre – abbraccerà vari ambiti, toccando nel dettaglio il funzionamento degli apparati vitali e del sistema nervoso, le emorragie e le fratture. Non mancheranno esercitazioni pratiche di BLS (Basic Life Support) – Il sostegno di base alle funzioni vitali, e informazioni sulla storia della Croce Rossa.
Infondere nei giovani e meno giovani la cultura e la sensibilizzazione al volontariato, dunque: questo l’obiettivo principale del comitato cavese della Croce Rossa Italiana che si è impegnato, con lezioni settimanali, a formare volontari in grado di porre in essere gesti salvavita.

Related posts